BIPO

Associazione italiana
Biblioterapia Poesiaterapia

“BIPO” è un’associazione professionale di cui alla legge n. 4 del 4 dicembre 2013 (https://www.gazzettaufficiale.it/atto/stampa/serie_generale/originario) senza scopo alcuno di lucro che ha come finalità quella di rappresentare i professionisti che si occupano a diverso titolo di biblioterapia e poesiaterapia presso Istituzioni, Enti Pubblici, anche promuovendo progetti di legge, garantendo per la loro professione alti standard formativi, rappresentanza etica e formazione continua. L’associazione, fra le altre attività, si pone l’obiettivo di realizzare un sito internet dove i professionisti possano avere una vetrina solo se in possesso di determinati prerequisiti.

L’Associazione è dotata di un codice etico cui attenersi e propone corsi di formazione continua a tutti i livelli e opererà per elevare la professione in generale, tra cui quello di ottenere dagli Enti Preposti un codice ateco ai fini giuridici e fiscali dedicato alla categoria professionale. Ha inoltre come obiettivo lo sviluppo di partnership con altre associazioni che si occupano di biblioterapia e poesiaterapia nel mondo. L’Associazione realizzerà studi e pubblicazioni, corsi, convegni, stage informativi, assistenza nel disbrigo di pratiche burocratiche e tecniche a favore della categoria.

L’Associazione potrà collaborare e cooperare, o realizzare progetti, con ogni organismo pubblico e privato, quali, a titolo di esempio, Università ed Enti Professionali; potrà altresì ricevere contributi da Enti Pubblici e Privati, e accettare donazioni, lasciti e altre elargizioni, nonché stipulare partnership e convenzioni. L’Associazione potrà inoltre svolgere attività commerciali, economiche e finanziarie necessarie alla realizzazione degli scopi sociali, purché ausiliarie; potrà anche costruire, acquistare e alienare beni mobili e immobili, nonché assumere e organizzare ogni altra iniziativa in linea con le proprie finalità, purché conforme alle normative vigenti. Le competenze professionali necessarie alla realizzazione degli interventi potranno essere retribuite anche se svolte dai soci.

 

L’Associazione

Statuto dell’Associazione

L’associazione si è dotata di uno statuo basato sulla legge 4/2013 per la tutela delle professioni prive di albi professionali.

Comitato di gestione

Il Comitato di gestione rimane in carica per 5 anni ed è composto da professionisti delle diverse aree professionali

Codice etico

L’accettazione del codice etico dell’associazione basato su alti standard etici e professionali è prerequisito indispensabile per l’iscrizione. 

Scopri tutti i corsi di formazione

L’Associazione italiana Biblioterapia Poesiaterapia propone una serie di corsi di formazione legati al mondo della lettura e della scrittura terapeutica.