Marco Dalla Valle (1971), presidente e fondatore dell’Associazione BiPo, si occupa di biblioterapia dello sviluppo. Laureato in lettere moderne e contemporanee presso l’Università degli Studi di Verona, pratica la biblioterapia in Setting di ogni tipo e si occupa di formazione sulla biblioterapia in convegni e corsi di aggiornamento. E’ referente e docente del Master in Biblioterapia e membro del Centro di ricerca interdipartimentale “Biblioterapia e Shared Reading: i libri per il benessere”, entrambi nell’Università di Verona. Nel 2018 ha pubblicato il primo manuale italiano sulla biblioterapia intitolato “Biblioterapia. Strumenti applicativi per le diverse professioni”.
Domenico Bulfaro
Dome Bulfaro (1971), vicepresidente e fondatore dell’Associazione BiPo, è poeta e performer. Dal 2008, come poeta-terapeuta, ha collaborato con gli ospedali di Lecco, Milano, Lugano e presso il Coesit di Melbourne in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne. Ha cofondato la LIPS, Lega italiana poetry slam e ha raccontato il movimento slam, internazionale e italiano, nel libro Guida liquida al poetry slam (2016). È ideatore e direttore artistico del festival PoesiaPresente. È stato tra i primi in Italia a sviluppare e diffondere la poetry therapy. Dal 2006 è fondatore e codirettore artistico di PoesiaPresente, la prima azione culturale sistematica in Italia in ambito poetico. Attualmente è docente al Master I livello in Biblioterapia dell’Università di Verona e fa parte del Centro di Ricerca “Biblioterapia e Shared Reading: i libri per il benessere”.
Irene Monge
Irene Monge (1993), fondatrice e consigliera dell’Associazione BiPo, è filosofa della narrazione. Laureata in Scienze filosofiche presso l’Università di Verona, ha un master in Counseling educativo integrato conseguito all’Istituto Universitaria Salesiano Venezia a Mestre, con una specializzazione in medicina narrativa e biblioterapia, oltre che un corso di aggiornamento professionale in Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, e un corso di perfezionamento in gioco terapeutico. Attualmente è filosofa della narrazione presso l’Associazione Italiana Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie (AISMME aps). E’ docente al Master di Biblioterapia dell’Università di Verona e membro del Centro di ricerca “Biblioterapia e Shared Reading: i libri per il benessere” dello stesso ateneo.
Paolo Maria Manzalini
Paolo Maria Manzalini (1963), fondatore e consigliere dell’Associazione BiPo, è medico, psicologo clinico e psicoterapeuta. Si occupa di cura e riabilitazione psichiatrica dal 1992. Attualmente è responsabile della Struttura Semplice dell’Area Territoriale Psichiatrica della ASST Brianza e del Comitato Scientifico di “Lì sei vero – Festival Nazionale di Teatro e Disabilità”.
BIPO
Comitato di gestione
Di seguito i componenti del Consiglio Direttivo (in carica fino a marzo 2028):
Presidente
Marco Dalla Valle
Marco Dalla Valle, in qualità di Presidente
E-mail: marcodallavalle@biblioterapiaitaliana.com
Fondatore del sito www.biblioterapiaitaliana.com e dell’Accademia online di biblioterapia e tecniche narrative.
VICEPRESIDENTE
Domenico Bulfaro
Dome Bulfaro, in qualità di Vicepresidente
E-mail: dome.bulfaro@gmail.com
Fondatore e redattore di Poetry Therapy Italia
Consigliera
Irene Monge
Irene Monge, in qualità di Consigliera e Tesoriere
E-mail: info@filosofiadellanarrazione.it
Fondatrice del sito www.filosofiadellanarrazione.it e del Progetto online socio-culturale Ambulatorio dell’anima®
Consigliere
Paolo Maria Manzalini
Paolo Maria Manzalini, in qualità di consigliere
E-mail:
Psicologo clinico e psicoterapeuta, responsabile Comitato Scientifico di Lì sei vero – Festival Nazionale di Teatro e Disabilità.